ufc 273

UFC 273, come tutti gli eventi titolati della promotion, era un evento con dei match incredibili, attesi da molti fan e appassionati. La rivincita tanto attesa tra Yan e Sterling, la difesa del titolo di Volkanovski, ma soprattutto lo scontro di Khamzat Chimaev contro uno dei pesi welter più forti al mondo.

UFC 273:

. Khamzat Chimaev vs Gilbert Burns
. Aljamain Sterling vs Petr Yan 2
. Alexander Volkanovski vs Korean Zombie

Fight Sport Italia Instagram

Khamzat Chimaev vs Gilbert Burns

Forse il match più atteso di UFC 273. L’hype che ha generato Khamzat Chimaev ha attirato l’attenzione di tutti su questo match. Questa volta davanti a lui c’era Gilbert Burns, uno dei fighter più pericolosi e più forti della divisione.

E infatti Khamzat non è riuscito a imporre il suo wrestling che gli ha permesso di vincere i precedenti incontri senza troppi problemi. Ha preferito scambiare in piedi, cercando il colpo del KO. Burns, oltre ad essere uno difficile da stendere, è anche un fighter dalle mani molto pesanti.

Ed è stato proprio uno dei suoi destri a mandare a terra per la prima volta nella sua carriera Chimaev, che però si è rialzato ed è riuscito ad aggiudicarsi il match.

Un match spettacolare che ha fatto emozionare e entusiasmare tutti. Vittoria importante per Khamzat, sia per il ranking, sia per una crescita personale. Una battaglia del genere ti mette di fronte ai tuoi limiti e ridimensiona, anche se di poco, una certa aura di invincibilità che si muoveva insieme a lui.

Khamzat Chimaev UFC 273

Aljamain Sterling vs Petr Yan 2

Un match che ha fatto molto discutere. Dopo la vittoria rocambolesca di Aljamain Sterling nel primo match contro l’ex campione Petr Yan, tutti si aspettavano un massacro e una riconquista della cintura rapida.

E invece non è stato così, dopo un primo round abbastanza equilibrato, il secondo e il terzo sono andati a Sterling e il quarto e il quinto a Yan.

La discussione su chi sia stato ad aggiudicarsi il primo round si è aperta subito dopo il risultato finale, che ha visto la vittoria di Sterling per “split decision”. Anche Dana White è rimasto molto sorpreso dalla decisione di giudici, alimentando ancora di più le polemiche su questo risultato.

Sull’analisi del match c’è poco da dire, Yan non è stato incisivo come sempre, anche se rimane un fighter pericolosissimo e ancora in corsa per la riconquista del titolo.

Aljamain Sterling Ufc 273

Alexander Volkanovski vs Korean Zombie

Poco da dire sul main event. Alexander Volkanovsi domina The Korean Zombie che non riesce a fare quasi niente ed è costretto ad arrendersi nel quarto round.

Volkanovski sembra sempre più forte da quando ha conquistato la cintura, non ha mai perso in UFC e migliora incontro dopo incontro. E’ sempre più vicino al titolo di “G.O.A.T” dei pesi piuma. Un grande fighter, potente, preciso e con una grande tecnica in ogni ambito.

Alexander Volkanovski UFC 273