
UFC 259, la card che tutti aspettavamo da mesi, ha avuto dei risvolti davvero rocamboleschi. Amanda Nunes si conferma campionessa e chiude la pratica nel primo round. Israel Adesanya non riesce nell’impresa della doppia cintura e perde la sua imbattibilità con Jan Blachowicz. Petr Yan perde il titolo per squalifica.
UFC 259: Il Main Event
Israel Adesanya, campione imbattuto dei pesi medi, e da tempo voleva entrare nell’olimpo dei “Champ Champ” insieme a McGregor, Nunes, Cormier e Cejudo.
Ad aspettarlo nella categoria dei pesi medi però c’era Jan Blachowicz, campione polacco dei pugni devastanti.
I primi tre round sono stati più combattuti anche se Blachowicz è riuscito a contenere lo striking fenomenale di Adesanya.
Le ultime due riprese però hanno mostrato la superiorità del polacco, ha seguito il suo “game plan” senza sbagliare niente, eseguendo takedown perfetti, nel momento giusto.

Vittoria importantissima per lui e sogni di gloria infranti per Adesanya che veda la sfida con Jon Jones sempre più lontana.
Stylebender rimane comunque l’uomo da battere nei medi e chissà se questa situazione prima o poi porterà al rematch con il nostro Marvin Vettori.
La dominio di Amanda Nunes
Poco da dire sul co-main event di UFC 259, dove la campionessa Amanda Nunes ha spazzato via Megan Anderson in appena due minuti.

La sfidante non è riuscita a sfruttare la sua altezza e il suo allungo contro Amanda che in pochi secondi piazza un paio di destri e low kick spaventosi.
In netta inferiorità sullo striking Megan Anderson cerca di portare a terra la Nunes che scarica i suoi colpi senza pietà e chiude il match con una sottomissione (Armbar).

In questo momento nessuna sembra al livello della brasiliana, a parte la Shevchenko, l’unica ad averla messa davvero in difficoltà (soprattutto nel secondo match), che però deve prima battere la Andrade e in quel caso un terzo incontro ci starebbe alla grande.
Petr Yan perde per squalifica
La terza cintura in palio era quella dei pesi gallo, difesa dal russo Petr Yan contro Alajamin Sterling.
Tutto stava procedendo per il verso giusto, un bel match, combattutto da entrambe le parti, ma il campione era in vantaggio e il suo avversario, poco prima dello stop, sembrava esausto.
Alla fine del quarto round però succede il fattaccio. Yan sferra una ginocchiata da squalifica che prende in pieno volto Sterling. Il match si ferma per qualche minuto ma la situazione sembra chiara.
Petr Yan perde la cintura per squalifica, in un match dove avrebbe probabilmente vinto. Sterling non è contento di come ha vinto, ovviamente, ma infondo non è colpa sua.

Peccato un modo davvero brutto di perdere il titolo. Qualcuno dice che Sterling ha un pò esagerato nella reazione, anche se la ginocchiata era davvero brutta.