UFC 274

UFC 274: Charles Oliveira si conferma il peso leggero più forte in circolazione, Tony Ferguson arrivato al capolinea e Thug Rose perde la cintura contro Carla Esparza.

Fight Sport Italia Instagram

UFC 274 ci ha dato la conferma che Charles Oliveira è inarrestabile e sta attraversando una fase della sua carriera davvero incredibile. Dopo aver perso il titolo per aver mancato il peso, in molti dicevano che la sua condizione psicologica per questo match non lo avrebbe aiutato.

E invece “Do Bronx” ci ha sorpreso un’altra volta. E’ andato a terra un paio di volte dopo i duri colpi di Gaethje, uno dei più tosti della divisione. Questo era già successo a UFC 269, quando il brasiliano ha rischiato di perdere la cintura con Poirier, ma si è riscattato ed ha finalizzato il suo avversario nel terzo round.

E anche questa volta è andata così, finalizzando Gaethje nel primo round con una classica rear-naked choke.

Match molto noioso invece quello di Rose Namajunas, che perde il titolo con Carla Esparza. A volte ci sono anche match come questi, da ricordare Ngannou vs Lewis o Adesanya vs Romero.

Purtroppo però questa prestazione è costata il titolo a “Thug Rose”. Bisogna dire che l’iniziativa spettava di più alla sfidante piuttosto che alla campionessa che doveva difendere la cintura.

Purtroppo però c’è stato un boccone ancora più amaro da mandare giù. La sconfitta di Tony Ferguson con Michael Chandler è stata probabilmente una delle cose più tristi da vedere in questo 2022.

Un fighter incredibile, unico, che ha fatto la storia dei Pesi Leggeri UFC riuscendo a conquistare anche il titolo ad-interim e che negli anni è entrato nel cuore di tutti i fan. Tony Ferguson è una leggenda indiscussa di questo sport e vederlo a terra, immobile, dopo un KO brutale, è come un macigno da digerire.

Complimenti a Chandler che colleziona un Highlight che rivedremo per anni, ma non possiamo rattristarci per un’altra leggenda che sta arrivando inesorabilmente a fine carriera.