UFC 245 Fight Sport Italia

UFC245 ha praticamente chiuso la stagione degli eventi della promotion più importante del mondo. Rimane solo una “Fight Night” nel 2019, quella del 21 Dicembre dove si affronteranno Frankie Edgar e The Korean Zombie.

Sono passati poco più di 2 anni da UFC217. Anche quella notte (4 Novembre 2017 al Madison Square Garden) c’erano tre cinture in palio e tutti e tre i campioni hanno dovuto cedere il posto allo sfidante di turno.

Stavolta non è andata proprio così, ma non sono mancate le emozioni. Una Main Card spettacolare, piena di conferme e sorprese.

KAMARU USMAN vs COLBY COVINGTON

Il match principale di UFC245 era senza dubbio quello tra Kamaru Usman, campione in carica nei pesi Welter, e Colby Covington, ex campione “ad interim”.

Siamo arrivati a questo incontro dopo mesi di trashtalking e milioni di post sui social. Fortunatamente nell’ottagono i due fighter non hanno deluso le aspettative, anzi se le sono date di santa ragione!

UFC 245 Usman vs Covington

Onore ad entrambi per aver disputato quasi tutto l’incontro in piedi, dando vita a una vera battaglia. Usman ha incassato dei colpi spaventosi rimanendo però sempre stabile e concentrato. Covington ha combattuto la metà del match con una mascella rotta e ha dimostrato di essere un ottimo fighter, nonostante le uscite improbabili che fa sui social e nelle interviste.

Alla fine del quarto round i due fighter erano sostanzialmente in parità. Ma a una manciata di secondi dalla fine Usman riesce a piazzare il colpo vincente e stordire Covington che va a terra. L’arbitro Goddard ferma l’incontro in seguito al ground and pound di Kamaru, ma Colby si rialza subito e protesta per lo stop, secondo lui, arrivato troppo presto.

UFC 245 Usman wins

Grande incontro comunque, e complimenti a tutti e due per aver disputato una grande battaglia. Usman è rimasto campione, ma Colby ha zittito molte persone con una prestazione incredibile.

UFC245 Colby Covington post fight

MAX HOLLOWAY vs ALEX VOLKANOVSKI

La sorpresa della serata invece è stata senza dubbio la vittoria di Alexander Volkanovski. Chi segue questo sport da tanto tempo, sa che la carriera di Max Holloway, campione uscente, è qualcosa di spettacolare. Imbattuto nei pesi piuma dal lontano 2013, quando perse con un Conor McGregor in ascesa totale.

Holloway vs Volkanovski

Merito a Volkanovski che ha disputato il match della vita. Ha tenuto la distanza in modo molto intelligente. Durante il terzo round si è aggiudicato il record per il numero più alto di leg-kick nella sua categoria di peso.

Niente da dire su Holloway, fighter amato e apprezzato da tutti, corretto, leale e sempre rispettoso. Come si poteva prevedere, nonostante la sconfitta è rimasto composto, umile e tranquillo. Infondo come dice lui, ha solo 28 anni e ha ancora un bel pò di strada da fare in questo sport.

Vittoria importantissima per Alexander Volkanovski, anche lui imbattuto dal 2013, con un record in UFC di 8-0.

UFC245 Volkanovski wins

AMANDA NUNES vs GERMAINE DE RANDAMIE

Amanda Nunes è probabilmente una delle donne che picchia di più al mondo. La sua vittoria contro Cris Cyborg in soli 51 secondi a UFC 232 ne è stata la conferma.

La sfidante stavolta era Germaine De Randamie, pluricampionessa mondiale di Muay Thai ed ex campionessa dei Pesi Piuma UFC.

Photo by Jeff Bottari/Zuffa LLC

Amanda e Germaine hanno dato vita a un bel match. Abbiamo visto vacillare in un paio di occasioni la Nunes, cosa che non succedeva davvero da tantissimo tempo.

La campionessa è stata brava a portare il match a terra, dove la De Randamie non era in grado di contrattaccare lasciando molto spazio alla Nunes.

Questa è stata la chiave vincente per la brasiliana, che si è tenuta stretta la cintura dei Pesi Gallo con una decisione unanime (49-44, 49-46, 49-45).

UFC 245 Amanda Nunes

GLI ALTRI INCONTRI DI UFC245

Nella main card c’erano due nomi illustri: Jose Aldo Jr. e Urijah Faber. Purtroppo sono stati sconfitti rispettivamente da Marlon Moraes e Petr Yan, entrambi determinati ad ottenere la title-shot.

Ecco i risultati dell’intera card di UFC245:

Kamaru Usman def. Colby Covington
Kamaru Usman batte Colby Covington via fifth-round TKO (4:10)

Alexander Volkanovski def. Max Holloway
Alexander Volkanovski batte Max Holloway via unanimous decision (48-47, 48-47, 50-45)

Amanda Nunes def. Germaine de Randamie 
Amanda Nunes batte Germaine de Randamie via unanimous decision.

Marlon Moraes def. Jose Aldo
Marlon Moraes batte Jose Aldo via split decision

Petr Yan def. Urijah Faber
Petr Yan batte Urijah Faber via KO (Round 3, 0:43)

Geoff Neal def. Mike Perry
Geoff Neal batte Mike Perry via TKO (Round 1, 1:30)

Irene Aldana def. Ketlen Vieira
Irene Aldana batte Ketlen Vieira via KO (Round 1, 4:51)

Omari Akhmedov def. Ian Heinisch
Omari Akhmedov batte Ian Heinisch via unanimous decision (29-28)

Matt Brown def. Ben Saunders
Matt Brown batte Ben Saunders via KO (Round 2, 4:55)

Chase Hooper def. Daniel Teymur
Chase Hooper batte Daniel Teymur via TKO (Round 1, 4:34)

Brandon Moreno def. Kai Kara France
Brandon Moreno batte Kai Kara-France via unanimous decision (29-28 x2, 30-27)

Jessica Eye def. Viviane Araujo
Jessica Eye batte Viviane Araujo via unanimous decision (29-28)

Punahele Soriano def. Oskar Piechota
Punahele Soriano batte Oskar Piechota via knockout (Round 1, 3:17)