Ufc Vegas 32

UFC Vegas 32 ha visto il ritorno dopo due anni di assenza di TJ Dillashaw, ex campione della categoria dei Pesi Gallo. Squalificato per uso di EPO e costretto ad abbandonare la cintura.

Un brutto colpo per lui, pochi mesi dopo la sconfitta contro Henry Cejudo in un match durato solo una manciata di secondi.

UFC Vegas 32 Tj Dillashaw

UFC Vegas 32: il ritorno di TJ

La carriera di TJ è stata segnata da molti episodi abbastanza discutibili. Vi ricordate quando Conor McGregor lo ha soprannominato “Snake in the grass” durante le riprese di The Ultimate Fighter? L’odio che si è portato dietro questo ragazzo dopo aver lasciato il Team Alpha Male, ha generato una delle rivalità storiche della promotion con Cody “No Love” Garbrandt”, battuto ben due volte proprio da Dillashaw.

Fight Sport Italia Instagram

Il 2019 è stato probabilmente l’anno più brutto della sua carriera. Dopo la sconfitta a Gennaio con Cejudo (32 secondi) che non gli ha permesso di diventare uno dei “Champ Champ”, arriva la squalifica per doping ad Aprile.

Henry Cejudo vs T.J. Dillashaw

Il ritorno dopo due anni di esilio era una tappa fondamentale per Dillashaw, tutta la sua carriera e le sue vittorie sono state messe seriamente in discussione. L’occasione del riscatto era proprio UFC Vegas 32.

Sandhagen vs Dillashaw

Cory Sandhagen è uno dei fighter più pericolosi nella divisione dei pesi Gallo. Ex compagno di sparring, non era l’avversario più abbordabile per il ritorno dopo due anni di assenza.

Dillashaw aveva tanto da dimostrare e la vittoria di questo sabato lo ha spedito direttamente tra i contender alla cintura.

Dopo un paio di round a favore di Sandhagen, e un terzo round molto combattuto, Tj inizia a sfoggiare la sua tecnica come ai vecchi tempi. E’ rimasto sempre nel match, aggiudicandosi, punto dopo punto, il match per “split decision”. A quanto pare sono stati proprio gli ultimi round a decidere il match.

T.J. Dillashaw vs. Cory Sandhagen UFC Vegas 32
Credits: MMA Fighting

Due giudici hanno assegnato la vittoria a Dillashaw per 48-47, mentre un giudice ha dato per vincitore Sandhagen con lo stesso punteggio.

Le scorecard ufficiali rilasciate dall’UFC dopo l’evento mostrano che i giudici si trovavano d’accordo su tutti i round, tranne gli ultimi due.

UFC Vegas 32 Scorecards

Non è stata una serata molto felice per il giudici, anche nei match precedenti. In molti, tra fan e addetti ai lavori, hanno assegnato la vittoria a Sandhagen, che si è dimostrato comunque un fighter molto pericoloso e degno di occupare i primi posti del ranking.

UFC Vegas 32
Credits: MMAmania.com

Il futuro dei pesi Gallo UFC

Vittoria meritata o no, la prestazione di Dillashaw negli ultimi round è stata buona. C’è da considerare la lunga assenza e, salvo imprevisti, il fatto che non usa più sostanze dopanti.

Nei pesi Gallo la situazione è caldissima. E’ stato già programmato il rematch tra il campione più discusso della storia Sterling e Petr Yan. La UFC darà subito una title shot a TJ? Oppure ci sarà un altro match in lavorazione per lui?

Una cosa è certa, questa classe di peso si sta facendo sempre più interessante.