MMA Fans - La dura vita nel 2020

MMA Fans: se provate a digitare su Google queste due semplici parole non riuscirete a trovare una “definizione” giusta. Nella maggior parte dei casi, questa nuova passione che sta crescendo, non è ancora interpretata nel modo migliore. Sono ancora troppi quelli che vedono nelle arti marziali in generale solo violenza e sangue.

Ma è questo quello che da più noia a fan più assidui di questo sport? Proviamo a vedere insieme quanto è difficile la vita di un appassionato di MMA.

1. SERVIZI STREAMING

MMA Fans - FightsportItalia - Streaming

Ebbene sì, per quanto possiamo essere tutti contenti che ormai le MMA sono praticamente ovunque, a volte vedere l’intera card può risultare davvero frustrante.

I serivizi principali adesso sono DAZN e ESPN+, oltre al solito “Fight Pass” della UFC. Se in un weekend ci sono Bellator e UFC, potrebbero servirti troppi soldi. Prelilminari da una parte, main event da un’altra, ovviamente in due servizi diversi.

Non sarebbe meglio un solo servizio? Eppure un fan di MMA è disposto a tutto pur di seguire ogni singolo incontro, metterlo davanti a una scelta non va a favore delle organizzazioni minori.

2. WEEKEND BUTTATI

MMA Fans - Saturday Night

La maggior parte degli eventi principali di MMA sono negli Stati Uniti, e se sei in Europa ti senti un pò sfigato.

Come potresti non guardare il tuo fighter preferito che magari combatte una o due volte all’anno? Guardare un evento live è tutta un’altra cosa rispetto a guardarlo in differita.

Questo vuol dire che il sabato non esci, e se esci a un certo punto torni a casa di corsa perchè non vuoi proprio rinunciare a niente. L’annuncio di ogni fighter, le clip prima di ogni incontro, le pubblicità, i walkout, tutto va per le lunghe e spesso il main event arriva a un’orario indecente per noi. E quante volte l’incontro principale dura pochi secondi? O peggio ancora, quante volte ha fatto schifo? Vallo a spiegare a chi ti da dello scemo perchè hai fatto nottata per vedere “due che si prendono a cazzotti”.

3. COINVOLGERE NUOVI FAN

MMA new Fans

Ecco la parte migliore. C’è chi questo sport lo segue da anni, conosce quasi tutti i fighter, i loro stili, la loro carriera, il loro score, ed è decisamente più divertente quando sai chi sta per combattere.

Ovviamente, ogni anno sono tanti i nuovi fan che si avvicinano a questo sport. Niente di più bello e piacevole di avere un amico che condivide la tua passione. Ma quanto è faticoso?

Personalmente parlerei dei fighter e di sport da combattimento tutto il giorno, ma non tutti hanno questa pazienza di spiegare e tantomeno di ascoltare. Spesso vorresti guardarti l’incontro in santa pace, ma se non vuoi rimanere da solo ti devi “accollare” il ruolo di “quello che segue le MMA”.

A seconda degli amici che hai, di quanto alcool gira durante l’attesa, e di quanto sei disposto a spiegare ogni singola cosa, la tua serata di match può trasformarsi in un incubo. Ma se hai pazienza, e chi rimane con te ti ascolta, dalla volta dopo avrai un fedele compagno e puoi scaricare a lui, contentissimo di fare “l’esperto”, il giro successivo con il nuovo amico di turno. Se sei stato bravo, e lo è anche lui, è una catena che non si spezza mai.

4. INCONTRI CHE SALTANO

Cosa c’è di peggio? L’esempio più assurdo è quello del match tra Khabib Nurmagomedov e Tony Ferguson, saltato ormai 5 volte.

Quando aspetti il match dell’anno, che per qualche assurdo motivo salta, ti senti spaesato e tutta l’attesa e l’entusiasmo non trovano pace.

Pensate agli altri sport, quante partite di calcio saltano durante l’anno? Rapportandoli ai match di MMA non c’è proprio paragone, nessuno può sostituire il tuo fighter preferito, e ti tocca solo aspettare e sperare che prima o poi quell’incontro si farà.

5. REGOLE SPIEGATE OGNI SINGOLA VOLTA

MMA Rules - Jon Anik & Joe Rogan

Questo, a prima vista, potrebbe essere un vantaggio, ma purtroppo non lo è. Le regole dentro l’ottagono sono tante, e per capirle devi guardare un bel pò di match.

Partendo dal presupposto che conosci già tutto, ascoltare il buon Jon Anik che ogni singola volta spiega a raffica il regolamento è una cosa devastante.

Anche qui facciamo l’esempio del calcio, come si sentirebbero tutti i fanatici del gioco se ogni volta il telecronista deve dire come funziona una partita? “Allora le squadre sono composte da 11 giocatori, poi c’è l’arbitro, i guardalinee, il quarto uomo, vince chi segna di più, solo il portiere può usare le mani…” Aiuto!

Per aiutarvi leggetele sul sito ufficiale della UFC cliccando su questo LINK.

6. IL TUO FIGHTER PREFERITO PERDE

Fedor Emilianenko Loss

Le MMA non sono uno sport di squadra, quindi ti crei il tuo “Dream Team” di fighter preferiti. Spesso e volentieri sono leggende, li segui per anni, li vedi vincere e dominare ogni incontro.

Molte volte però, la magia finisce e il tuo mito comincia a perdere miseramente. Considerando il tipo di sport, vediamo KO terribili, sangue e sofferenza. Un ex-campione o una superstar difficilmente molla il colpo e per te che lo guardi andare a terra è una sofferenza.

7. I CASUAL MMA FANS

MMA Casual Fans

Come dicevo prima, il fatto che tantissime persone si stanno appassionando a questo sport è un fatto più che positivo.

La cosa che però distingue questa strana categoria è il fatto che dopo un paio di match visti, qualche highlights su Youtube e il like a McGregor su Instagram, sono già al livello successivo. Poi si ferma tutto qui, ma questo da modo a loro di correggerti e fare pronostici a caso senza sapere niente.

Tutto molto bello e divertente, ma quando ti senti dire: “Sarei capace anche io, che ci vuole?” oppure “Perchè stanno sempre a terra e non fanno niente?”, “BRO, se uno mi prende così io gli do un bel destro e lo mando KO, altro che JiuJitsu!”, una parte di te muore dentro perchè non vuoi infierire su tanta ignoranza.

Fatevene una ragione, dobbiamo conviverci, la nostra unica arma è cercare di stare calmi e spiegare ogni volta tutto d’accapo. Oppure, la prossima volta che ti chiedono di guardare un match insieme, se non sei disposto, spengi il telefono, inventati una scusa e non farti trovare.

8. TROPPI EVENTI

Michael Jackson Popcorn

Ok è vero, potresti pensare che è bello che ci siano tutti questi incontri. Qualche anno fa non era così e quando c’era il match che aspettavi te la vivevi in un’altro modo. Il livello adesso è altissimo e le promotion sono davvero tante.

Questo è fantastico non fraintendetemi, ma quando c’è Bellator venerdì e sabato, UFC sabato notte, ONE Championship la domenica mattina ecc… arrivi il lunedì a lavoro più stanco della settimana prima. Per non parlare del livello di PFL, CageWarriors e tante altre che si stanno davvero facendo strada in questo mondo, e se sei infognato qualche match te lo guardi anche in queste promotion.

Se poi sei uno che ha un blog, una pagina o crei contenuti di MMA puoi dire un bel CIAO alla tua vita sociale.