Marvin Vettori

La vita e le curiosità sul fighter italiano

Marvin Vettori è diventato il simbolo delle MMA italiane nel mondiali in questo bizzarro 2021. Grazie alla sua ultima sfida contro il campione Israel Adesanya a UFC 263, la stampa e i media italiani si sono finalmente interessati al fighter di Mezzocorona.

Marvin Vettori The italian Dream
Fight Sport Italia Instagram

Chi è Marvin Vettori?

Marvin Vettori è nato il 20 Settembre 1993 a Mezzocorona, un piccolo comune di cinque mila abitanti in provincia di Trento. La sua famiglia lo ha sempre sostenuto ma gli ha insegnato a sudare e lavorare sodo per ottenere quello che si vuole dalla vita.

Ed è proprio questo il segreto di Marvin, un atleta, un ragazzo determinato e deciso, pronto al sacrificio e a qualsiasi cosa per realizzare il suo sogno.

A 18 anni si trasferisce a Londra e grazie al lavoro di buttafuori riesce a mantenersi e pagarsi gli allenamenti alla London Shootfighters, palestra di alto livello nella capitale Inglese.

Ed è proprio qui che parte la sua carriera, i primi match e le prime vittorie.

Marvin Vettori debutta in UFC

Adesso Marvin lo conosciamo bene, è il fighter che ha combattuto nel livello più alto delle MMA mondiali. Era dai tempi di Alessio Sakara che non succedeva, i nostri fighter in UFC purtroppo non hanno avuto sempre un gran successo e sono stati molto sfortunati in diverse occasioni.

Insieme ad Alessio Di Chirico, amatissimo dai fan nel nostro paese, Marvin è finalmente entrato nei cuori degli italiani. Ovviamente c’è chi lo critica e chi lo ritiene uno spavaldo, ma fa parte del gioco quando arrivi lassù.

Marvin ha debuttato in UFC il 20 Agosto 2016 nella card preliminare di Diaz vs McGregor 2 a Las Vegas. Arriva subito la vittoria contro Alberto Uda e l’inizio del sogno italiano.

Le sconfitte contro Adesanya

Come in ogni favola che si rispetti, c’è sempre anche il “cattivo” di turno. In questo caso solo da un punto di vista sportivo ovviamente. Israel Adesanya è il campione dei pesi medi UFC e sembra atterrato da un altro pianeta. Uno striker eccellente con la miglior difesa da takedown della sua categoria. Ha battuto tutti e ha mandato KO gente del calibro di Costa e Whittaker.

Marvin Vettori vs Israel Adesanya UFC 263

In entrambi i match con Marvin però il KO non è arrivato, anzi possiamo dire che non ci siamo neanche arrivati vicino. Primo match da discutere per certi versi, il secondo un pò meno perchè Adesanya in questo momento sembra davvero imbattibile.

Una sconfitta pesante per The Italian Dream ma allo stesso tempo fondamentale per la sua carriera. Ormai la favola dei campioni imbattuti non esiste più, vedi Moreno e Oliveira, e disputare un match di quel livello è un bel salto in avanti da un punto di vista di esperienza.

Marvin non ha neanche 30 anni ed è già quasi un “veterano” visto le tappe che ha percorso in questi ultimi anni.

I prossimi match di Marvin

Il rematch con Adesanya ha allontanato Marvin da una prossima e imminente title-shot, ma è sempre nei primi posti della classifica della sua categoria.

Paulo Costa Trapianto capelli

Dopo il match saltato con Till, e Whittaker che sfida il campione, sembrerebbe proprio Paulo Costa l’avversario ideale. Peccato che qualche giorno fa giravano delle immagini sui Social del fighter brasiliano in una clinica per trapianto di capelli. Questa operazione, secondo molti, terrà fuori Borrachina per un pò. Secondo altri invece tornerà a breve e sarà proprio Marvin il suo prossimo avversario.