UFC 278_Fight Sport Italia

UFC 278: Leon Edwards sorprende tutti mettendo fine al regno di Kamaru Usman. Luke Rockhold si ritira dopo la battaglia con Paulo Costa.

Fight Sport Italia Instagram

Kamaru Usman vs Leon Edwards 2

Leon Edwards ha davvero sorpreso tutti nel main event di UFC 278 piazzando uno degli head-kick più belli (e importanti) della storia di questo sport.

Kamaru Usman dominava ormai da tempo la categoria dei pesi Welter UFC. Masvidal, Covington e Burns non erano riusciti a strappargli il titolo. Ma è arrivato “Rocky” Leon Edwards che è riuscito a portare a terra il campione uscente per la prima volta nella sua carriera e poi ha batterlo.

Dopo il primo round, a favore di Edwards, il match sembrava lentamente tornare nelle mani di Usman che, colpo dopo colpo, stava collezionando una vittoria ai punti.

Nella quinta ripresa sembrava ormai tutto finito, ma a meno di un minuto dalla fine Leon piazza il colpo della vita e manda a terra Usman come nessun altro era riuscito a fare prima di lui.

L’immagine di Kamaru KO, con gli occhi spalancati, ha fatto il giro del mondo, lasciando scioccati tutti i fan che si erano abituati alle sue vittorie dominanti.

Complimenti a Edwards, un fighter che ha sofferto molto in passato, anche nella promotion più famosa del mondo, che a un certo punto sembrava averlo messo da parte.

Adesso la categoria dei Welter è “sbloccata” e ci sono tanti matchup veramente interessanti in arrivo.

Paulo Costa vs Luke Rockhold

Paulo Costa e Luke Rockhold avevano solo un risultato disponibile per il loro futuro in UFC: la vittoria. Due sconfitte consecutive per entrambi, Costa ha perso la title-shot con Adesanya e il match successivo con il nostro Marvin Vettori, Rockhold non combatteva da tre anni.

Alla fine il match non ha deluso le aspettative, anzi, è stato probabilmente l’incontro migliore della serata. Rockhold ha messo a tacere tante critiche, sulla sua mascella e il suo carattere. Ha combattuto fino all’ultimo secondo nonostante fosse visibilmente provato già alla fine del primo round.

Il grande cuore non è bastato però per battere uno come Costa, che invece ha la mascella d’acciaio e sembra essere più calmo e migliorato molto nelle fasi a terra.

Rockhold si è ritirato così, lasciando ai fan una grande battaglia e il ricordo dei bei tempi quando era campione in Strikeforce e successivamente in UFC. Una carriera sempre ad altissimi livelli.

I risultati di UFC 278

Prelims

Victor Altamirano ha sconfitto Daniel Lacerda per KO al Round 1
Aori Qileng ha sconfitto Jay Perrin per decisione unanime
Amir Albazi ha sconfitto Francisco Figueiredo per sottomissione al Round 1
Ange Loosa ha sconfitto A.J. Fletcher per decisione unanime
 
Sean Woodson vs. Luis Saldana pareggio 
Jared Gordon ha sconfitto Leonardo Santos per decisione unanime
Marcin Tybura ha sconfitto Alexander Romanov per decisione a maggioranza
 
Main Card

Tyson Pedro ha sconfitto Harry Hunsucker per TKO al Round 1
Lucie Pudilova ha sconfitto Wu Yanan per TKO al Round 2
Merab Dvalishvili ha sconfitto Jose Aldo per decisione unanime
Paulo Costa ha sconfitto Luke Rockhold per decisione unanime
Leon Edwards ha sconfitto Kamaru Usman per KO al Round 5