Vettori vs Cannonier_Fight Sport Italia
Vettori vs Cannonier_Fight Sport Italia

Vettori vs Cannonier doveva essere un trampolino di lancio per un’altra title shot, ma, diciamoci la verità ragazzi, siamo rimasti tutti un pò delusi dal risultato di questo incontro soprattutto perché Marvin partiva da favorito.

Vettori vs Cannonier faceoff

Da quello che si legge nei commenti sui vari social, la prestazione di Vettori ha deluso molti dei suoi sostenitori.

Jared Cannonier, il numero 4 nel ranking dei pesi medi UFC, che probabilmente adesso supererà anche Marvin nella classifica, ha ottenuto 10 vittorie nella sua carriera per knockout. Questo vuol dire che contro uno come lui, se sei un buon grappler, come lo è appunto Marvin, è meglio se giochi anche qualche carta nella lotta a terra ed è questa la critica che ho letto di più. 

Ma perché Marvin non ha mai provato a portare a terra un fighter dalle mani pesanti come Cannonieri? 

Ultimamente lo abbiamo visto allenarsi molto nello striking, addirittura in Thailandia, e questo vuol dire che Marvin voleva migliorare uno degli aspetti dove si sentiva più vulnerabile probabilmente.

Marvin Vettori e Trainer Gae

Già nel match contro Dolidze abbiamo visto diversi low-kick che difficilmente vedevamo prima nell’arsenale di Vettori.

Questo aspetto, secondo me, non è da sottovalutare perché in molti, famosi per il loro grappling, negli anni sono migliorati in modo significativo anche nello striking. Uno su tutti: Charles Oliveira.

Se consideriamo che Marvin in UFC non ha nemmeno una vittoria per KO, ma una scarica di decisioni, probabilmente in lui sarà scattato qualcosa che lo ha portato a volersi migliorare sotto quell’aspetto, e questo gli fa onore senza alcun dubbio.

E poi sappiamo che alla promotion piacciono le finalizzazioni. Dopo un debutto degno di nota contro Alberto Uda nel 2016, quando Marvin ha vinto per sottomissione nel primo round, l’unica altra vittoria prima della fine del match è stata contro Karl Roberson nel 2020, poi, appunto, solo decisioni.

Ah, c’è da sottolineare che anche le sue sconfitte in UFC, tutte per mano di fighter di alto livello, non sono mai state per KO. Marvin infatti non è mai stato finalizzato da nessuno da quando è entrato nella promotion e, come ha confermato anche il match di stanotte, il suo mento è davvero d’acciaio.

Vettori vs Cannonier: analisi del match

Comunque, arriviamo al match. Marvin è partito davvero bene, proprio con lo striking, e nel primo round ha scosso seriamente Cannonier. Però poi, non ha cercato di portarlo a terra o di spingere per un KO, ma è rimasto di fronte a lui a scambiare colpi in piedi. Come dicevamo, contro un’avversario del genere questa scelta può essere molto pericolosa.

Round dopo round la potenza e la precisione di Cannonier sono venute fuori e Marvin ha rischiato davvero grosso in più di un’occasione. Ma gli va dato davvero merito per non aver mollato quando molti dei suoi colleghi lo avrebbero fatto. Di sicuro, il suo cuore e il suo coraggio, non si può contestare.

Ma purtroppo cuore e coraggio non bastano e The Italian Dream ha perso nettamente ai cartellini per decisione unanime. Questa sconfitta sembra essere più pesante delle altre perché sembra che molti fans abbiamo abbandonato definitivamente il sogno di vedere un campione italiano in UFC.

Effettivamente le vittorie contro Hermansson, Holland e soprattutto quella contro Paulo Costa ci avevano fatto sognare. A Marvin mancava ancora qualcosa è vero, ma considerando la sua età, vederlo lì, in cima alla classifica, ha regalato speranze a molti appassionati.

Poi sono è arrivata la sconfitta con Whittaker dove Marvin è stato molto criticato per il suo atteggiamento un pò arrogante. E poi è arrivato il brutto episodio che lo ha visto coinvolto qualche mese fa con Tony Effe e ION, che gli è costato molto, molto caro.

E anche qui ci sarebbe da aprire un altro capitolo su come si comportano i fighter fuori dall’ottagono, ma non voglio andare fuori tema.

Il futuro di Marvin

Quello che abbiamo visto stanotte è un fighter che sicuramente deve ancora crescere e migliorarsi. Forse, e dico forse perché da fuori siamo tutti bravi a parlare, sarebbe da riconsiderare qualche game plan e da sfruttare il suo ottimo grappling.

Detto questo, è triste vedere come si perde velocemente il sostegno del tuo paese, anche se fa parte del fight game. Se vinci sei un grande, quando inizi a perdere non lo sei più, ma come dicevamo, fa parte del gioco.

E voi da che parte state? Come lo vedete il futuro di Marvin? Pensate che possa ancora combattere per il titolo?