UFC 238 per Henry Cejudo era la prova della vita. Per conquistare il posto da campione della divisione dei pesi gallo, lasciato vacante da TJ Dillashaw lo scorso Marzo, doveva battere il pericolosissimo Marlon Moraes.
Come previsto, i due partono subito forte già nella prima ripresa. Inizialmente le cose non sembrano andare nel verso giusto per Cejudo, il suo avversario lo colpisce ripetutamente con dei low-kick devastanti e riesce a tenerlo a distanza.
Nel secondo round però cambia il match. Marlon inizia a stancarsi, forse a causa del taglio del peso importante a cui si è sottoposto. Cejudo lo colpisce ripetutamente con dei potentissimi ganci e diretti. Moraes sembra non sapersi difendersi da un clinch davvero aggressivo ed efficace, e viene colpito da una bella serie di ginocchiate.
Si arriva così alla terza ripresa, dove si vede il netto calo di Moraes che stremato finisce a terra sotto i colpi di Cejudo.
Henry diventa così campione in due diverse classi di peso, proprio come Conor McGregor, Daniel Cormier e Amanda Nunes. Dopo aver difeso la sua cintura lo scorso gennaio contro TJ Dillashaw, a UFC 238 conquista anche quella dei pesi gallo.
Quale sarà adesso il futuro del doppio campione UFC? Nessuno, un anno fa si sarebbe immaginato uno scenario simile.