UFC Singapore ha confermato, senza ogni dubbio, Demian Maia come il miglior grappler in circolazione nella UFC. Ad affrontarlo oggi Ben Askren, sopravvisuto al devastante KO (prima sconfitta della sua carriera) subito da Jorge Masvidal.
Tutti ci aspettavamo un match principalmente a terra, visto il pedigree dei due fighter. Demian Maia (28-9) ha collezionato 14 vittorie per sottomissione. Ben Askren (19-2) ha vinto 6 volte per sottomissione e 6 per KO/TKO.
Con grande sorpresa l’incontro si è svolto parecchio in piedi. Maia ha spinto molto con diretti, mentre Askren sembrava aver trovato la chiave giusta con un bel montante che metteva a segno ripetutamente.
Ogni tentativo di takedown di Askren veniva egregiamente fermato da Maia. In qualche occasion Ben è riuscito a portare a terra Demian, ma poco dopo si è ritrovato a rischio sottomissione.
Il match prosegue intensamente, alternando fasi in piedi e a terra. Ed è proprio nel “Submission Game” che si vede la qualità di Demian Maia.
Arriviamo al terzo round con un buon ritmo e i due fighter che continuano a scambiarsi colpi in piedi. Ma una volta a terra, Maia chiude la faccenda con una splendida Rear-Naked Choke che fa perdere i sensi per qualche secondo ad Askren.
Grande vittoria e grande prestazione per Demian Maia a UFC Singapore. A 41 anni si è dimostrato ancora in splendida forma e in grado di battere un avversario temibile come Askren.