Mirko Cro Cop

Mirko Cro Cop, il leggendario fighter croato, si ritira dalle MMA. L’annuncio è arrivato un paio di giorni fa a seguito di un’ictus che lo ha colpito dopo l’incontro con Roy Nelson a Bellator 216, vinto per decisione unanime.

Questa è stata la sue vittoria numero 38, l’ultima della sua straordinaria carriera, arrivata all’eta di 44 anni.

Per chi segue gli sport da combattimento da tanti anni, non può fare a meno di ricordare le sue battaglie contro i migliori pesi massimi dellla storia, nelle migliori organizzazioni di livello mondiale. Mirko Cro Cop, infatti, ha combattuto in UFC, Pride, Rizin e ultimamente anche in Bellator.

“Sono stato molto fortunato. Non voglio essere colpito alla testa mai più. Non entrerò mai più in un ring e non permetterò a nessuno di farmi del male.”

Tra le sue prestazioni migliori, una delle tante entrate nella storia, è sicuramente la vittoria del Pride World Open-Weight Grand Prix 2006.

Cro Cop batte i due veterani Ikuhisa Minowa e Hidehiko Yoshida nei quarti di finale. Nel giorno del suo 32 compleanno sfida in semifinale Wanderlei Silva al Pride Final Conflict Absolute, ottenendo la vittoria con il suo famosissimo high-kick sinistro.

Cro cop arriva così allla finale contro Josh Barnett, che aveva affrontato già due volte nella sua carriera. Mirko vince costringendo il suo avversario alla resa al settimo minuto della prima ripresa e diventa il campione assoluto del PRIDE 2006 Openweight Grand Prix championship.

“Questo è il giorno più felice della mia vita. E’ il mio 32esimo compleanno, e voglio ringraziare tutti i miei fan qui presenti, e tutti quelli che mi supportano da tutto il mondo. Vi amo, grazie.”

Ci saluta così uno dei fighter più famosi, che vanta nella sua carriera vittorie contro campioni del calibro di Josh Barnett, Mark Coleman, Wanderlei Silva (2 volte), Muhammed Lawal, Kevin Randleman, Kazushi Sakuraba, Heath Herring e Igor Vovchanchyn.

(Photo by Etsuo Hara/Getty Images)
Grazie Mirko! ??? ??????