UFC 288: Sterling vs Cejudo

UFC 288 ha lasciato il campione dei pesi gallo Aljamain Sterling al suo posto, grazie alla vittoria sull’ex detentore del titolo Henry Cejudo, nel main event della serata. Sterling ha ottenuto una decisione non unanime (48-47, 47-48 e 48-47) dopo un match davvero combattuto.

UFC 288 Aljamain Sterling

Al suono della campana finale, qualsiasi punteggio poteva essere possibile, visto che nessuno dei due è stato in grado di affermarsi in modo schiacciante, sia nelle fasi di attacco che di lotta. Sterling sembrava avere avuto la meglio sugli scambi in piedi, ma Cejudo ha retto bene nonostante questo fosse il suo primo incontro dal 2020.

Tutti e tre i giudici hanno dato a Sterling il primo e il quarto round, a a Cejudo il terzo. Un match molto difficile da giudicare, ma alla fine l’ha spuntata Sterling.

Una sconfitta amara per l’ex campione Henry Cejudo, ritornato dopo tre anni a UFC 288, e che si trova costretto nuovamente a pensare al ritiro.

La terza difesa consecutiva del titolo di successo di Sterling gli fa conquistare il record nei pesi gallo UFC. Due di queste difese sono arrivate tramite una decisione non unanime.

Dopo la sua vittoria, Sterling si è affrettato a chiamare Sean O’Malley, che era seduto a bordo gabbia, per un siparietto in classico stile UFC degli ultimi anni. Il presidente dell’UFC Dana White ha dichiarato che l’obiettivo è che i due si incontrino all’UFC 292 ad agosto.