Arti Marziali: come, quando e perchè? Partiamo subito da un concetto: praticarle è per tutti, uomini, donne e bambini, non ci sono limiti soprattutto di età.

Ti sei raccontato fino a ora un sacco di scuse per non iniziare ad andare in palestra, ma adesso hai deciso finalmente di iniziare a allenarti e farla finita con la tua vita sedentaria.

Ecco alcuni motivi che ti aiuteranno a convincerti che la tua scelta è quella giusta:

1-Ti rimetti in forma

Arti Marziali Buakaw

Ebbene si. Per quanto possa sembrare scontato, questo è il primo beneficio che sentirai dopo qualche allenamento. I primi giorni sono duri, soprattutto se sei fermo da un pò di tempo, ma poi comincerai subito a sentirti più leggero. Forse dopo un pò inizierai anche a vedere qualche muscolo.

Ti sentirai sempre meno stanco e arriverai alla sera ancora con tante energie.

2-Le arti marziali come stile di vita

Se ci tieni davvero allo sport che hai scelto, allora prima o poi eliminerai le cattive abitudini e il tuo stile di vita sarà regolare. Il motivo è semplice, se non lo fai, prima o poi smetti, inizi a saltare gli allenamenti e piano piano ne esci, è inevitabile.

Se invece sei una persona decisa, e ci tieni a dare il massimo in palestra, farai attenzione a quello che mangi e quello che bevi. E’ ovvio che se la sera fai tardi, mangi male, ti ubriachi, il giorno dopo non sarai MAI al 100%.

3-Ti fai dei nuovi amici

In palestra puoi trovare persone di ogni tipo, avvocati, dottori, cuochi, camerieri, studenti, ma tutti sono mossi dalla tua stessa passione.

Sarai a contatto con persone con percorsi di vita completamente diversi dai tuoi in qualche caso, ma in palestra siete tutti uguali. Condividerai con loro, sudore (tanto), sacrifici ma anche tante soddisfazioni.

4-Aumenta la tua “Self-Confidence”

Ogni volta che imparerai qualcosa di nuovo, e allenamento dopo allenamento migliorerai, ti sentirai una persona migliore. Le arti marziali ti mettono a confronto con te stesso durante lo svolgimento di ogni lezione, e ti conoscerai sempre meglio.

Anche acquisire la consapevolezza di sapersi difendere influirà molto su di te e su come ti comporti quando sei con gli altri. Questo si rispecchierà nella vita di tutti i giorni, qualunque cosa fai, capirai che con il sacrificio e il duro lavoro puoi essere sempre al top e raggiungere quello che ti eri prefissato.

Arti Marziali - Confidence - McGregor

5-Diventi una persona felice

Praticare arti marziali è la giusta scelta per scaricare tutto lo stress e le frustrazioni della vita quotidiana, e a fine allenamento ti sentirai più felice.

Quante volte ti capita al giorno di “non pensare” ai problemi? MAI.

Ecco mentre ti alleni con un paio di guanti, da solo, al sacco o con un compagno ai problemi non ci pensi, riesci veramente a staccare da tutto, come per magia.

Di ragioni per iniziare ce ne sarebbero tantissime, di sicuro non ci sono motivi per non iniziare. Confrontarti con i tuoi limiti, le tue paure, affrontarle e superarle, non ha prezzo.

Buon Allenamento!!!