KSI vs Logan Paul 2

Logan Paul vs KSI 2 ha suscitato numerose reazioni da parte del grande pubblico. Da una parte c’è chi segue questo sport da sempre e guarda questi eventi con occhio molto critico. Dall’altra parte invece ci sono migliaia di giovani “fanboy” che hanno visto (probabilmente per la prima volta nella loro vita) un incontro di pugilato.

Una cosa è sicura, di questo match se ne è parlato tanto, tantissimo, in tutto il mondo.

CHI SONO KSI E LOGAN PAUL

Olajide William “JJ” Olatunji conosciuto come KSI (UK 26 anni) e Logan Alexander Paul (USA 24 anni) sono due Youtuber. Insieme collezionano 40 milioni di follower.

I due si erano già sfidati il 25 agosto del 2018 in un match dilettantistico finito in parità. Questo incontro ha registrato decine di milioni di views online, e non ci voleva molto a impacchettare un secondo incontro.

Logan Paul vs KSI 1

Il famoso promoter Eddie Hearn ha fiutato l’affare e ha organizzato il rematch, questa volta da professionisti. Sei round senza caschetto e con guanti da 10oz.

L’ANALISI DEL MATCH

Tecnicamente il match non è stato ovviamente di altissimo livello. KSI decisamente più aggressivo, grandi sbracciate alla ricerca del KO. Logan Paul, fisicamente più grosso, ha puntato infatti molto sulla supremazia fisica, trovandosi spesso in situazioni più simili alle MMA tenedo ferma la testa dell’avversario o addirittura prendendolo per il collo.

KSI vs Logan Paul 2 rematch

Alla fine ha vinto KSI per “split decision” aiutato sicuramente da due punti tolti a Logan per aver colpito l’avversario dietro la testa quando era a terra. Due giudici hanno votato 57-54 e 56-55 per KSI, l’altro 56-55 per Paul.

KSI vs Logan Paul 2 - KSI wins

HA FATTO BENE ALLA BOXE?

KSI vs Logan Paul 2 è finito sulla bocca di milioni di persone, anche di quelli che inizialmente facevano finta di niente (me compreso!) e preferivano evitare direttamente il discorso.

E forse è stata proprio questa la forza di questo rematch, nel bene o nel male ne hanno parlato tutti.

All’evento erano presenti celebrità dello spettacolo, l’immancabile Justin Bieber, atleti di altri sport, decine di Youtuber e centinaia di ragazzini che guardavano la boxe per la prima volta nella loro vita.

Insomma una serata dall’Hype paragonabile a quello per la cintura BMF organizzato dalla UFC.

Proprio in quella serata, ricordiamo che il mondo della Boxe ha dovuto attendere la fine dell’incontro tra Masvidal e Diaz, per poter vedere quello tra Canelo e Kovalev.

Fight Sport Italia - Canelo Kovalev wait UFC

Sicuramente KSI e Logan Paul hanno fatto bene a uno sport forse un pò in calo da questo punto di vista. I numeri e i guadagni di questo match sono qualcosa di incredibile, nemmeno paragonabili a altri incontri decisamente più belli e interessanti. Nessun campione ha così tanto seguito come questi due ragazzi, considerando che questo era il loro primo incontro da professionisti.

Detto questo però, va fatta una considerazione. Mettetevi nei panni di uno che ha dedicato la vita a questo, che ha sacrificato il suo tempo, la famiglia, gli amici e un sacco di altre cose. Ecco al suo posto, è ovvio che un pò ti girano. Come glielo spieghereste voi a un atleta così, che adesso il mondo è questo e quindi tanta attenzione su un incontro del genere “è normale“.

La cosa migliore da fare, visto che le cose stanno davvero prendendo questa direzione, è sfruttarle a proprio vantaggio. Accettare che anche il marketing adesso conta tanto quanto l’allenamento e il lavoro in palestra.

L’esperienza comunque è e resterà sempre un fattore importante e stare al passo con i tempi non è cosa impossibile. Stare fermi a guardare e giudicare non serve a niente. Meglio a questo punto pianificare ogni cosa, visto che ormai sappiamo cosa vuole il pubblico.

COSA NE PENSANO GLI ALTRI

Ecco qui invece cosa ne pensano i TAOD e Italian Fight Magazine, che come tanti altri, hanno voluto dire la loro sulla situazione del pugilato: