UFC 247 - Jones vs Reyes - Fight Sport Italia

UFC 247 ha sollevato dei grossi interrogativi sul giudizio finale della commissione tecnica del Texas. La vittoria di Jones su Reyes ha scatenato un polverone e una serie di botta e risposta sui social.

VALENTINA SHEVCHENKO vs KATLYN CHOOKAGIAN

Valentina Shevchenko UFC 247

Ma parliamo innanzitutto degli incontri principali di questa card. Valentina Shevchenko ha dominato Katlyn Chookagian fino allo stop dell’arbitro per TKO nel terzo round. Niente da dire sulla campionessa, vittoria netta.

Valentina Shevchenko Wheel Kick UFC 247

Nel secondo round ci regala un “Wheel kick” degno dei migliori Higlights degli ultimi anni. Valentina si sente pronta a combattere con chiunque e manda un messaggio importante alla Nunes:

“Non importa più se questo incontro lo vogliamo o no. La cosa certa è che ci sarà, prima o poi dovrà succedere. Non sarà domani, e non sarà presto, ma succederà.”

JON JONES vs DOMINICK REYES

Il main event di UFC 247 non ha deluso di certo le aspettative. Dominick Reyes, imbattuto e reduce da una vittoria contro Weidman, è partito subito all’attacco, aggiudicandosi sicuramente i primi due round. Nel terzo, Jones inizia a trovare il suo ritmo, ma Reyes non si fa indietro e continua a contrattaccare.

UFC 247 Jon Jones

Arriviamo così al quarto round dove tutto sembra pendere dalla parte dello sfidante. Nel “Championship Round” però Jones ha tirato fuori tutta la sua esperienza e le sue skills da campione. Reyes appare visibilmente affannato e di tanto in tanto cerca di piazzare il colpo del KO.

Jones vs Reyes
Photo/Michael Wyke

Stessa storia nel quinto round dove Jones domina dall’inizio alla fine, pressando uno stremato Reyes, ormai a fine corsa.

Incontro spettacolare, una grande battaglia da parte di entrambi. I giudici assegnano la vittoria a Jones, nettamente superiore negli ultimi due round. Molti avrebbero dato la vittoria a Reyes per 3-2 e da qui è partita la bufera sulla commissione tecnica.

LA POLEMICA CONTRO LA COMMISIONE TECNICA DI UFC 247

Joe Rogan, probabilmente il commentatore di MMA più famoso del mondo, non si è fatto sfuggire l’occasione di dire la sua. Ha detto che uno dei giudici non è sano di mente, perchè ha assegnato il punteggio 49-46 a favore di Jones. In molti si sono schierati dalla parte di Joe, attaccando la commissione tecnica del Texas e chiedendo maggiore chiarezza sui giudizi.

Joe Rogan - Fight Sport Italia
Photo by Michael Schwartz/WireImage

Ci sono stati altri due match in questione, Andre Ewell vs. Jonathan Martinez e Andrea Lee vs. Lauren Murphy. Persino il presidente Dana White è stato molto critico riguardo il punteggio dei giudici.

La risposta della commissione tecnica non si è fatta attendere e nella persona di Tela Mange risponde:

“In ogni evento sportivo, atleti, team, giudici, fan e media hanno un opinione differente su quanto accaduto, soprattutto negli sport da combattimento.

Lavoriamo a fianco della UFC per assicurarci la qualità e l’esperienza degli arbitri e dei giudici per il bene dello sport e degli atleti.

Terremo in considerazione i consigli e le raccomandazioni che stiamo raccogliendo in questi giorni.”