People’s Champ, il campione della gente. E’ così che si definisce un fighter che non ha mai raggiunto il titolo, ma è entrato nei cuori di tutti i fan dello sport.

Il primo a farsi chiamare così è stato il grande Muhammad Ali, e nel mondo della boxe non c’è storia. E poi lui era il “campione” in assoluto, quindi non è neanche da considerare il paragone con nessuno.

People's Champ - Muhammad Ali

Per quanto riguarda le MMA usiamo questo termine per quei fighter che purtroppo non sono mai riusciti a conquistare la cintura, ma nonostante questo l’amore e il supporto dei fan di tutto il mondo non gli è mai mancato.

Un pò come vincere il “premio della critica” a Sanremo, non vale un cazzo, ma sai di essere rispettato.

Questi sono i nostri preferiti che hanno combattuto in UFC.

I FRATELLI DIAZ

Abbiamo già parlato di questi due personaggi nell’articolo che riguarda l’alimentazione vegana, e del loro stile di vita. Loro sono Nick e Nate Diaz, i fratelli più famosi nel mondo delle MMA.

People's Champ - Diaz Brothers

Nick, il fratello maggiore,  è stato campione dei pesi welter nella promotion Strikeforce, nella WEC e nell’IFC, ma purtroppo ha perso le due occasioni di diventarlo anche in UFC contro GSP e Carlos Condit. Amato e rispettato da tutti, ha subito la squalifica più lunga (e più assurda) di questo sport per uso di Marijuana.

Nate ha seguito l’esempio del fratello maggiore ed è diventato un abile fighter, grande cuore e colpi fino all’ultimo respiro. I suoi incontri contro McGregor faranno parte per sempre della storia di questo sport. Nel 2007 ha vinto la quinta serie del reality show “The Ultimate Fighter”, ma ha poi sprecato la sua occasione, perdendo la title shot contro Ben Henderson.

MARK HUNT

Come si fa a non amare “The Super Samoan”? Arrivato in UFC a 36 anni con una lunghissima carriera negli sport da combattimento alle spalle.

Mark Hunt - fight sport italia

Famosissimo per i suoi “Walk-offs KO” quando capisce di aver steso l’avversario in modo definitivo, si allontana prima ancora che interviene l’arbitro. Sensazionale!

Perde la sua occasione contro Fabricio Werdum in un match per il titolo ad-interim dei pesi massimi, ma non ha mai perso l’affetto del pubblico.

STEPHEN THOMPSON

Stephen “Wonderboy” Thompson è un atleta eccezionale. Ha portato nell’ottagono il suo profondo background nelle arti marziali tradizionali, che lo rendono fighter unico.

Stephen Thompson People's Champ

Dopo un grande passato da kickboxer, con trentasette incontri amatoriali e venti da professionista senza nessuna sconfitta, Wonderboy passa alle MMA con grande successo.

Oltre ad essere un fighter imprevedibile e che fa divertire il pubblico, è anche molto rispettoso con i suoi avversari e sembra una di quelle persone sempre tranquille e che non perdono mai la pazienza.

Per questo Thompson è un altro “People’s Champ”, e anche se ha fallito la sua chance contro Tyron Woodley rimane uno dei più amati da tutti.

MIRCO CRO-COP

Leggendario fighter, con un passato di successo, Mirco Cro Cop è parte della storia di questo sport. Con la UFC ha avuto un rapporto particolare, entrato e uscito diverse volte passando nel frattempo da altre grandi organizzazioni internazionali.

Mirko 'Cro Cop' Filipovic - People's Champ

La sua più celebre frase, che lo rappresentava benissimo era:

“Right leg hospital, Left leg cemetery”

Non possiamo dargli torto, i suoi KO parlano da soli. Peccato che in UFC non sia mai riuscito ad arrivare al titolo, subendo a volte anche sconfitte davvero brutte.

Durante le conferenze stampa comunque si mostrava un tipo simpatico, e spesso scherzava con colleghi e giornalisti. Un mito, una leggenda che ha segnato gli inizi di questo fantastico sport.

DONALD CERRONE

Nessuno è come Cowboy, e forse tra i fighter più amati in assoluto, lui è al primo posto ed è il vero “People’s Champ” in UFC.

Why I Fight: Donald "Cowboy" Cerrone - YouTube

Ottimo striker, grande passato nella Muay Thai, classe 1983, Donald Cerrone è il fighter più attivo nella promotion. Detiene innumerevoli record e spesso si è aggiudicato la “Performance of The Night” per il suo modo di combattere.

Purtroppo per lui, ha perso diverse volte l’occasione di diventare campione. Fighter disposto a tutto nell’ottagono, ma rispettoso e sorridente fuori, basta non farlo incazzare troppo! (vedi il match contro Hernandez). Ogni sua entrata è accompagnata da applausi in qualsiasi posto del mondo. Grande Cowboy!

YOEL ROMERO

Yoel Romero è un fighter che a 43 anni fa cose che altre persone non riescono neanche a pensare, a 20 anni. Un mostro della genetica, sembra che il tempo per lui sia passato in modo differente dagli altri umani.

Yoel Romero: People's Champ

Persino il suo account twitter si chiama “People’s Champ”, e questo perchè nonostante le ultime sconfitte, sempre con fighter di altissimo livello, le persone non hanno smesso di amarlo e seguirlo.

Ha fallito diverse volte l’occasione di conquistare la cintura, i due match con Whittaker comunque sono stati molto combattuti. C’è persino chi dice che sia stato lui a vincere il primo match. Di sicuro non avrebbe rubato niente a nessuno.

Devastanti i suoi “Flying Knee” che Romero faceva letteralmente esplodere dal nulla. Il KO contro Chris Weidman è uno dei più spaventosi che siano mai visti.

DERRIK LEWIS

Grande e grosso, “The Black Beast” è un personaggio davvero simpatico. Fa paura quando combatte, ma ai microfoni regala sempre perle.

Fight Sport Italia - Derrick Lewis ...

Si è aggiudicato diverse “Performance of The Night”, il suo modo di combattere e il suo colpo da KO hanno conquistato da subito il pubblico. A volte, come contro Francis Ngannou, le sue prestazioni sono incredibilmente “statiche”, e spesso il suo cardio è stato criticate.

Ingaggiato da Dana White nel 2014, ha perso la sua chance titolata contro Daniel Cormier per sottomissione a UFC 230. Assolutamente bizzarro il suo account Instagram che lo hanno reso ancora più personaggio e che spesso viene tirato in ballo nelle domande di giornalisti e fan.

JORGE MASVIDAL

E’ vero, il nostro caro Streetjesus ha vinto una cintura in UFC, battendo Nate Diaz a UFC 244 e attualmente non ha ancora perso l’occasione di avere la cintura di categoria. Però nel 2019 è diventato all’improvviso beniamino del pubblico, uno dei fighter più amati da milioni di fan in tutto il mondo.

Jorge Masvidal - Wikipedia

Detiene il record per il KO più veloce della storia UFC, inflitto al povero Ben Askren a UFC 239. Un passato da Streetfighter, insieme all’amico Kimbo Slice, è tornato in UFC dopo due anni di stop sorprendendo tutti con un KO terribile ai danni di Darren Till. Proprio quella sera ci fu lo scontro con Leon Edwards in diretta durante un’intervista. Quella notte la sua popolarità è salita alle stelle.

Poi il KO devastante contro Askren e la vittoria, anche se piena di polemiche, contro Diaz, dove ha conquistato la cintura “BMF”, lo hanno definitivamente consacrato il fighter dell’anno 2019. Adesso tutti si aspettano di vederlo combattere per la vera cintura. Chissà se Dana White accontenterà i fan.