ufc 251 - fight sport italia

UFC 251 è stato un’evento strepitoso, tre cinture in palio e match incredibili già dai preliminari. Due campioni confermati, e una nuova stella in ascesa.

USMAN vs MASVIDAL

UFC 251 Usman vs Masvidal

Partiamo subito dal match più atteso degli ultimi mesi, quello tra il campione Kamaru Usman e il BMF Jorge Masvidal, main event di #UFC251 a Abu Dhabi.

Masvidal ha sostituito Burns, trovato positivo al Covid-19, ed ha accettato l’incontro con solamente sei giorni di preavviso. Uno come lui è sempre pronto, ma per un match titolato ci vogliono grandi attributi per accettare così velocemente.

I due fighter partono alla grande ma già dalle prime battute si capisce come andrà il match. Usman fa tutto il possibile per tenere accorciata la distanza, per non dare la possibilità a Masvidal di esprimersi al meglio nello striking. Pressione continua da parte del campione per tutte e 5 le riprese.

Masvidal vs Usman UFC 251

Qualcuno si aspettava una battaglia come quella contro Colby Covington a UFC 245, ma non è andata così. Stavolta Usman ha deciso di rischiare meno, anche se alla fine non ha portato nessun colpo davvero decisivo, ha comunque mantenuto la cintura.

Ci vorrebbe un rematch, dando a Masvidal, a cui va riconosciuto davvero un grande coraggio, la possibilità di prepararsi al meglio.

VOLKANOVSKI vs HOLLOWAY

Il rematch tra Alexander Volkanovski e Max Holloway era il co-main event di UFC 251, e in molti aspettavano questo match.

UFC 251 Volkanovski vs Holloway

Volkanovski era riuscito a conquistare la cintura battendo Holloway, sorprendendo un pò tutti con una prestazione magistrale.

Stavolta i due fighter partono piano, entrambi hanno corretto qualcosa nella loro strategia. Max parte benissimo e sembra davvero concentrato, numerose combinazioni e un buon ritmo nei primi round.

Holloway vs Volkanovski 2

Volkanovski riesce a trovare il suo tempo e la sua distanza da terzo round, il migliore per lui. Gli ultimi due round sono davvero intensi e combattuti, il campione mette a segno colpi pesanti e ma Max è sempre nel match.

Alla fine la cintura rimane al campione che vince per “split decision” chiudendo probabilmente la questione Holloway.

YAN vs ALDO

Da ieri notte, la UFC ha un altro campione russo oltre a Khabib Nurmagomedov. Petr Yan, fighter di 27 anni in ascesa totale, si è aggiudicato la cintura battendo la leggenda Jose Aldo Jr.

UFC 251: Petr Yan batters Jose Aldo for Cejudo's vacated title

L’ex campione brasiliano ha disputato un ottimo match, ma nel quinto round (che lui non vedeva dai tempi della sfida con Edgar) era visibilmente stanco. I colpi del russo sono pesanti anche la buona mascella di Aldo però ha ceduto.

Davvero una conquista per Petr Yan, arrivato in UFC da un anno, vincendo tutti e 7 gli incontri nella promotion. Il nuovo re dei pesi gallo adesso vanta dieci vittorie consecutive, e ci sono buone prospettive per un lungo regno.

LE VITTORIE DI NAMAJUNAS E RIBAS

Gli altri due incontri della main card hanno visto protagoniste Rose Namajunas, che ha battuto la Andrade nel rematch, e Amanda Ribas che batte Page Vanzant nel primo round.

Vittorie importanti per entrambe, strepitosa prestazione della Namajunas che nonostate il viso visibilmente segnato ha disputato una prestazione incredibile. Uno stile e una tecnica davvero belli da vedere.

UFC 251: Rose Namajunas Post-fight Interview - YouTube

TUTTI I RISULTATI DI UFC 251

  • Kamaru Usman sconfigge Jorge Masvidal via decisione unanime (50-45, 50-45, 49-46)
  • Alexander Volkanovski sconfigge Max Holloway via decisione non unanime (48-47, 47-48, 48-47)
  • Petr Yan sconfigge Jose Aldo via TKO
  • Rose Namajunas sconfigge Jessica Andrade via decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28)
  • Amanda Ribas sconfigge Paige VanZant via sottomissione (armbar)
  • Jiri Prochazka sconfigge Volkan Oezdemir via KO
  • Muslim Salikhov sconfigge Elizeu Dos Santos via decisione non unanime (30-27, 28-29, 29-28)
  • Makwan Amirkhani sconfigge Danny Henry via sottomissione (anaconda choke)
  • Leonardo Santos sconfigge Roman Bogatov via decisione unanime (29-26, 29-26, 29-26)
  • Marcin Tybura sconfigge Maxim Grishin via decisione unanime (30-27, 30-27, 30-26)
  • Raulian Paiva sconfigge Zhalgas Zhumagulov via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Karol Rosa sconfigge Vanessa Melo via decisione unanime (30-26, 30-26, 30-27)
  • Davey Grant sconfigge Martin Day via KO