UFC 243 Israel Adesanya

UFC 243 è stato l’evento che ha consacrato Israel Adesanya come nuovo re dei pesi medi. L’entrata, il ballo, lo show e la battaglia nell’ottagono hanno catturato l’attenzione di fan e media.

Adesanya ce lo ricordiamo bene da queste parti. Il suo secondo incontro nella promotion (nel suo debutto a UFC 221 si era aggiudicato la Performance of The Night) è stato contro il nostro Marvin Vettori. In quel match, Israel ha strappato una vittoria per decisione non unanime e, onestamente, nessuno si aspettava che in meno di due anni (debutto in UFC 11 Febbraio 2018) quel fighter sarebbe diventato campione.

UFC 243 Whittaker vs Adesanya

Dopo aver battuto Tavares, Brunson, e il leggendario Anderson Silva, gli viene finalmente concessa la title-shot tanto ambita contro Kelvin Gastelum per la cintura ad interim. Prestazione incredibile da parte di entrambi i fighter, ma nel quinto round non c’è stata storia, Gastelum, sfinito, è andato a terra diverse volte rischiando lo stop dell’arbitro. Senza dubbio uno degli incontri più belli dell’anno.

Si arriva così a UFC 243, in palio la riunificazione del titolo dei pesi medi contro il campione in carica (ormai ex campione) Robert Whittaker.

L’entrata di Adesanya verrà ricordata per sempre da questo sport. Una coreografia studiata che ha decisamente aperto un nuovo mondo. Saranno molti i fighter colpiti da questo show, e siamo sicuri che ne vedremo tanti altri prossimamente.

Per quasi tutta la durata del primo round c’è stata sostanzialmente una parità tra i due fighter. Al suono della campana però, dopo l’ennesimo scambio ravvicinato, Adesanya colpisce Rob con un destro sulla mascella che lo spedisce a terra.

Nella seconda ripresa continuano gli scambi in piedi e Whittaker mette a segno diversi colpi. A un minuto e mezzo dalla fine del round, Adesanya fa partire un sinistro che prende in pieno volto Rob che finisce a terra. Marc Goddard interviene subito per fermare l’incontro.

UFC 243 Whittaker KO

Questo evento e questa vittoria hanno dato inizio a una nuova era, quella di Israel Adesanya. Quanto durerà il suo regno?

Il suo prossimo avversario è già deciso. Il pericolosissimo Paulo Borrachinha Costa, ovviamente presente all’evento. I due si sono già scambiati qualche battuta non proprio raffinata, durante l’esultanza di Adesanya.

UFC 243 Adesanya vs Costa